Supply chain management

L’organizzazione ed il miglioramento della supply chain è divenuto uno degli obiettivi di maggiore interesse delle aziende.
La riduzione del tempo e del costo necessario ad avere la disponibilità di merci e prodotti è diventato un elemento imprescindibile per il successo sul mercato globale.
Fioravanti aiuta i propri Clienti a disegnare modelli efficienti e grazie alla propria struttura e alla presenza internazionale realizza strutture fisiche di supply chain con le quali gestire approvvigionamenti di merci e distribuzione di prodotti.
La forte integrazione di tutti i servizi, da quelli di spedizione internazionale a quelli doganali e fiscali consente la creazione di un nuovo prodotto costruito su misura per le esigenze e caratteristiche di ciascun Cliente.
Fioravanti dispone dei seguenti servizi, che risultano spesso decisivi:

Deposito doganale

Il magazzino doganale permette di offrire una vasta gamma di servizi a valore aggiunto. La competenza di Fioravanti in ambito doganale e fiscale fa sì che il magazzino doganale diventi uno strumento strategico. Non solo stoccaggio delle merci allo stato estero, ma una vasta gamma di servizi tecnici e amministrativi in grado di risolvere numerose questioni legate alla logistica internazionale. All’interno del magazzino le merci possono essere sottoposte a lavorazioni (‘manipolazioni usuali’) quali, picking, assemblaggio, confezionamento, consolidamento e de-consolidamento.
Le merci vengono estratte in base alle necessità del cliente, anche in modo frazionato, e soltanto allora verranno versati dazio e IVA.
In caso di vendita in paesi extra UE la merce è spedita senza pagamento di dazio e IVA.
Utilizzando il magazzino doganale è possibile stipulare un contratto di consigment stock (conto vendita) con un fornitore estero, avendo così a disposizione la merce in italia, anche se ancora di proprietà del fornitore estero.

Deposito IVA

Il deposito IVA è un magazzino dove è possibile introdurre, custodire e sottoporre a lavorazioni beni già immessi in libera pratica (ovvero ‘importati’), comunitari o nazionali, senza assoggettarli a IVA, pagando quindi (se dovuto) il dazio, ma senza versare l’IVA.
Il deposito IVA permette di semplificare adempimenti IVA e di ridurre l’esposizione finanziaria, potendo introdurre merce in Italia senza versare anticipatamente l’IVA in dogana.

Rappresentanza fiscale

Fioravanti mette a disposizione questo servizio per quei Clienti UE ed extra UE che realizzino operazioni imponibili IVA sul territorio nazionale senza avervi una stabile organizzazione.
Integrando questo servizio con quello di deposito doganale e di deposito IVA è possibile creare un modello di logistica internazionale di grande efficienza.
Fioravanti è anche in grado di integrare ulteriormente il modello integrando anche i servizi di spedizione internazionale e di distribuzione, divenendo partner unico di un complesso modello logistico.

Magazzino e distribuzione

I servizi di magazzino & distribuzione rappresentano il cuore della supply chain. Fioravanti mette a disposizione servizi all’avanguardia supportati da sistemi IT avanzati. L’integrazione con gli altri servizi di spedizione, doganali e di supply chain caratterizza la completezza dell’offerta.
Il servizio logistica e magazzino comprende le seguenti attività:

  • logistica inbound - dai fornitori esteri al magazzino, gestione degli ordini, compliance doganale e documentale
  • logistica outbound - dal magazzino ai Clienti, pianificazione delle spedizioni e trasporti
  • punti strategici di trasbordo
  • deposito merce nazionale e allo stato estero
  • ricevimento merce e controllo
  • picking & packing
  • preparazione ordini
  • emissione documenti
  • integrazione dei sistemi informativi con quelli di Clienti e fornitori dei Clienti

Considerando il network mondiale, Fioravanti offre una logistica inbound, outbound e distributiva in tutto il Mondo.

e-Commerce

Fioravanti offre soluzioni logistiche tailor made per l’e-commerce dei propri Clienti.
Integrando i servizi di magazzino & distribuzione, applicazioni software e integrazioni software con i propri Clienti e accordi con i maggiori corrieri espressi per le consegne ‘ultimo miglio’, Fioravanti è in grado di sviluppare servizi che implementano notevolmente le possibilità di raggiungere nuovi Clienti.