La società

Fioravanti è una società familiare attiva nel settore delle spedizioni internazionali e del brokeraggio doganale. nel 1936 il capostipite Attilio Fioravanti avviò le attività in proprio come spedizioniere doganale. la seconda generazione con Claudio Fioravanti, attuale Presidente CdA, ha sviluppato l’attività doganale e intrapreso attività nel settore delle spedizioni internazionali, mediante partecipazioni in società terze. nei primi anni ‘90 con l’arrivo della terza generazione le attività di spedizione internazionali vengono fatte confluire all’interno di Fioravanti e la società assume la configurazione attuale. Vengono aperti nuovi uffici a Genova, Trieste, Fernetti e ampliate la sedi di Voghera e di Milano. Nel 2011 viene sviluppato il settore che ancora mancava, quello dei logistica distributiva. La società, grazie all’integrazione di tutti i servizi e ad una aggiornata piattaforma informativa, offre innovativi servizi a valore aggiunto.

I valori

Fioravanti crede fortemente in valori che devono pervadere le attività quotidiane, sia al proprio interno che all’esterno. I valori fondamentali sono:

  • Integrità, Correttezza, Onestà e rispetto sono i pilastri su cui si basano le attività
  • Professionalità. La convinzione che solo con il costante studio e aggiornamento sia possibile mantenere alti livelli di servizio
  • Rendimento, impegno costante al raggiungimento degli obiettivi e allo sviluppo di nuovi
  • Partnership, lavoro di squadra e condivisione di idee sono il metodo di lavoro in azienda, con i fornitori e con i clienti

Mission

Aiutare i Clienti a ottimizzare la propria logistica di approvvigionamento e/o di distribuzione per ottenere un vantaggio competitivo

Le strategie e le condizioni di mercato cambiano continuamente e richiedono soluzioni logistiche affidabili, reattive e flessibili.
Fioravanti è impegnata nell’analisi dei principali fattori di cambiamento, cercando di offrire soluzioni aggiornate che aiutino i Clienti a cogliere nuove opportunità; soluzioni che devono sempre essere pratiche, facilmente realizzabili e implementabili dal Cliente per cui sono state studiate.
Per questo motivo Fioravanti ha creato numerosi servizi e li ha resi integrabili e lavora costantemente per ottimizzarli. Solo così facendo si può offrire al Cliente la migliore soluzione, solo così facendo la soluzione può rimanere la migliore nel tempo.

Compliance

I valori di integrità e professionalità vengono trasferiti e riconosciuti da due importanti certificazioni:

benefits
  • AEO – Authorized Economic Operator
    Nel 2011 Fioravanti consegue la certificazione AEO (AEOF 110397) da lì in avanti sempre confermata. Lo status di AEO permette a Fioravanti di beneficiare di trattamenti più favorevoli in materia di sicurezza doganale, tempi più veloci nell’ottenimento di autorizzazioni e minori controlli fisici e/o documentali sulle merci.
  • Certificazione Responsabilità Amministrativa delle Imprese D.Lgs. 231/01
    La certificazione riconosce a Fioravanti di aver adottato ed efficacemente attuato modelli organizzativi a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico.

Sistemi Informativi

Per poter ottimizzare e mettere in sicurezza i complessi flussi logistici è necessario un sistema informativo moderno e sempre aggiornato. Fioravanti dispone di un sistema web-based, sviluppato dal proprio ufficio IT insieme a partners esterni. Il sistema si compone di molteplici prodotti che consentono di dare alla supply chain efficienza, sicurezza e visibilità.